lunedì 11 ottobre 2010

PALESTRINA: il Cicloraduno e la Ciclopasseggiata offrono 4.000 euro a Telethon






















Proprio mentre a Roma si riuniva la Convention Telethon 2010, nel Lazio Meridionale si dava inizio alla Maratona Telethon 2010 con una manifestazione sportiva; nell’antica Praeneste, celebre e antica cittadina latina, per il quarto anno consecutivo, la sezione ciclistica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con il Patrocinio del Comune di Palestrina, ha organizzato il noto raduno ciclistico per la raccolta di fondi a sostegno della ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e sulle malattie genetiche.
L’appuntamento, che ormai è diventato un classico d’autunno, ha visto la partecipazione di cicloamatori e appassionati delle due ruote di ogni età, che accanto alla passione per lo sport, hanno voluto condividere una nobile finalità in un’atmosfera di festa e di salute, alla quale ha contribuito la preziosa collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana, per il cicloraduno, e della U.S. Acli di Roma per la ciclopasseggiata.
Il bel tempo ha fatto da cornice ai circa 600 amatori delle due ruote, piccoli e grandi, radunati in piazza Italia dalle otto di mattina; erano presenti anche molti dipendenti con le loro famiglie e studenti dell’Ateneo di Tor Vergata, come pure non potevano mancare numerosi cittadini e scolaresche di Palestrina e dintorni
TESTIMONIAL della manifestazione, è stato il campione mondiale di nuoto di fondo, Valerio Cleri.
La partenza da Piazza Italia per coloro che hanno preso parte al cicloraduno è avvenuta alle ore 9,30; subito dopo, sono partiti i cicloturisti che hanno preso parte alla ciclo passeggiata.
I cicloamatori hanno percorso l’ormai classico anello di 65 Km attraverso i comuni di Cave, Genazzano, Valmontone, Colleferro, Artena e Labico. Numerose le Società che hanno iscritto oltre 20 atleti ed i ciclisti hanno rappresentato le province di Roma, Latina, e Frosinone.
Anche per gli amici del pedale che hanno partecipato alla ciclopasseggiata il percorso è stato identico a quello dell’anno scorso: 12 Km in aperta campagna. Con loro anche i clown dell’Associazione “Sorrisiamo” di Palestrina che hanno animato e offerto un’atmosfera gaia lungo tutto il percorso attraversato. Così come lo scorso anno c’è stata, a metà “fatica”, la piacevolissima ed attesissima sosta con visita presso un’Azienda Agricola locale che ha offerto ristoro e degustazione dei propri prodotti. A guidare e scortare i piccoli e grandi ciclisti (tra loro molti bambini e ragazzi), a garanzia della sicurezza dei partecipanti, c’erano gli atleti della sezione ciclistica dell’Ateneo di Tor Vergata e i Vigili Urbani di Palestrina. Grazie a loro, tutto si è svolto nel migliore dei modi.
Alla fine della manifestazione, gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Cave, da anni schierati accanto a Telethon, insieme ad un loro insegnante, hanno servito uno spuntino a tutti i partecipanti a base di prodotti tipici locali.
IN APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO CICLOTURISTICO, LA CLASSIFICA PER SOCIETA’ SPORTIVE E’ RISULTATA LA SEGUENTE:

1) G.S. Cicli Coppola Colleferro
2) A.S. Roma Ciclismo
3) Team L'Orange - Ciclismo d'altri tempi
4) ASD Amici del Pedale Rocca Priora
5) G.S. Frasso Cycling Team
6) G.S. Unicredit Banca di Roma
7) ASD Ciclistica Cavese
8) G.S. Ciclo Club San Cesareo
9) ASD G.S.C. Tor Sapienza
10) C. T.C. Cycling Team Colleferro
11) G.S. Cicli Gentili
12) G.S. Cicli Iacona
13) G.S. Due Erre Cicli - Ciampino
14) G.S. Hyperion Bike
15) ASD Unione Ciclistica Palestrina Club Marco Pantani
16) ASD Cicloamatori Segni
17) ASD Polisportiva Università Roma Tor Vergata
18) Team Amici in Bici - Roma
19) ASD Tutti a Ruota - Villaggio Prenestino
20) ASD Cicli Roma Club
21) G.C. Claudio Villa
22) G.S. Ciclo Tech Frasacati
23) ASD Guazzolini Coratti
24) G.S. Alatri
25) G.S. Ciclo Club Valmontone
26) G.S. Cicloamatori Bellegra

Nessun commento: