giovedì 4 dicembre 2008

LE SCUOLE HANNO INCONTRATO I RICERCATORI TELETHON

Questa esperienza di visita e promozione delle attività di Telethon nelle scuole materne, elementari, medie e superiori della provincia di Frosinone è da considerarsi un primo esperimento di inestimabile valore culturale al quale sia io che le mie collaboratrici, Dott. Francesca Sciandra e Manuela Bozzi, abbiamo avuto la fortuna di partecipare per la prima volta quest’anno.
Ciò è stato possibile grazie alla generosità e all’attività instancabile del coordinatore provinciale di Telethon, Dott. Silvano Gallon, che ha avuto, ormai da qualche anno, questa splendida intuizione di generare un contatto diretto tra ricercatori e studenti. Un progetto che ha potuto realizzare grazie anche alla collaborazione dei dirigenti scolastici e dei professori della provincia.
In una molteplice serie di incontri di circa un’ora, e’ stato così possibile incontrare ed informare le scolaresche sui concetti di base della genetica, della malattia genetica e delle possibili strategie terapeutiche nella lotta alle malattie genetiche. Sono certo che questi primi incontri, svolti ad Artena, Ferentino e in altri comuni limitrofi, rappresenteranno un vero e proprio esempio virtuoso da esportare anche in scuole di altre città e province italiane, a cominciare da Roma.
Desidero ribadire la cruciale importanza per le attività di Telethon, e per la cultura della salute pubblica in generale, dell’ accensione di questo “flusso culturale” sulle nuove acquisizioni e applicazioni della medicina molecolare soprattutto nelle scuole materne ed elementari.
E’ stato un onore per il gruppo di ricerca da me coordinato partecipare a queste manifestazioni; le attività di comunicazione, soprattutto nelle scuole, dovrebbero sempre di più considerarsi importanti per raggiungere una completa maturazione ed integrazione della figura del ricercatore in una società che ami definirsi moderna

(Andrea Brancaccio – 03/12/2008)

Nessun commento: